26 aprile 2014

Sostituire i cablaggi.





Sistemi cam e misurazioni preventive.
Doppia cam, cam singola, cam ibride e Binary cam, quattro gruppi di leve vantanti diverse peculiarità che, anche in caso di completa sostituzione dei cablaggi, dovranno essere trattati in maniera adeguata. Irrinunciabile, in ogni caso, sarà l’attenta trascrizione delle misurazioni salienti inerenti il nostro attrezzo, che in realtà dovremmo avere sempre sottomano,ovvero:
1)Asse/Asse  ( Da ambedue i lati dei flettenti )
2)Tiller Superiore
3) Tiller Inferiore
4) Brace
5) Altezza Loop
6)Allungo al Pivot
7)Libbraggio al Picco
8)Libbraggio in Valle
9)Incocco
10) Center  Shot
11) Altezza Peep
12)Lunghezza Corda
13) Lunghezza Cavi/o ( Vedi Sistemi )
14)Materiale e numero di fili Corda – Cavi
15)Altezza del supporto di freccia dal piatto di finestra
16 ) Spessore supporto di freccia ( Se a lamella )
17) Diametro foro Peep
18) Numero Cam e relativo modulo ( Scarico e posizione )
19) Allocazione acceleratori corda ( Da corpo Cam )
20) Tutti i dati relativi alla freccia in uso.
Non tutti questi dati saranno necessari al rimpiazzo dei cablaggi, tuttavia,ripetiamo,  dovrebbero essere costantemente a nostra disposizione.
Attrezzatura.
Quello che invece dovremmo avere a disposizione  prima di iniziare l’operazione sono pochi ma indispensabili attrezzi. Avremo cura quindi di fornirci di:
1)Squadretta
2)Calibro o stecca millimetrata
3)Pennarello Indelebile
4)Freccia Misura Allungo od asta adeguatamente marcata.
5) Filato per legature peep e punto di incocco
6) Pressa per archi compound
7) Morsa per archi da banco ( opzionale )
8) Dinamometro
Sostituzione su archi a doppia cam e cam binarie.
1)      In prima istanza  preoccupatevi di checkare  il libbraggio del vostro compound marcando, semmai non lo aveste fatto prima, i vitoni di carica che fissano i flettenti ai Pocket.
2)      Facendo riferimento alla tabella delle misure preventive, realizzate qualsivoglia discordanza eventualmente riferibile alla stessa e quindi aggiornatene i dati.
3)      Con stabilizzatore centrale montato e freccia incoccata, magari fissando l’arco alla apposita morsa da banco, appoggiate perpendicolarmente allo stabilizzatore la squadretta. La punta della freccia segnerà fedelmente l’inclinazione della stessa rispetto al piano verticale e quindi l’esatta collocazione del punto di incocco sulla corda.( Immagine 4 )
4)      Realizzate la posizione della Peep sulla corda nella maniera più fedele possibile. Un rilevamento dal punto di incocco potrebbe essere sufficientemente esatto. In alternativa l’identico rilevamento ottenuto dalla fine della cam superiore potrebbe fungere da doppio controllo. L’uso di un calibro o di una squadretta millimetrata è fortemente consigliato.
5)      Ancora con calibro o squadretta millimetrata, misurate l’altezza del vostro D Loop da vertice a base ( Corda ).
6)      Rimuovete il cavo che controlla la cam superiore per primo. Date o togliete giri al cavo stesso sino a che le marcature della cam inferiore che avrete avuto cura di realizzare non coincidano ( Immagine 2 ).
7)      Eseguite l’identica operazione sul cavo residuo.
8)      Controllate l’ Asse – Asse dell’arco. Qualora non corrispondesse al dato primitivo togliete od aggiungete uguale numero di giri ai due cavi sino ad arrivare alla misura richiesta.
9)      Rimuovete la corda.
10)   Montate la corda nuova avendo cura di controllare che il senso dei giri applicati alla stessa risulti coerente.
11)   Date o togliete giri alla corda ricontrollando la posizione delle cam.
12)   Controllate nuovamente l’Asse – Asse.
13)   Inserite la Peep Sight ( Visette ) sulla corda in posizione grossolanamente vicina all’altezza richiesta.
14)   Scaricate la  pressa avendo cura di realizzare preventivamente che cavi e corda siano adeguatamente indirizzati verso le rispettive scanalature.
15)   Togliete l’arco dalla pressa e trazionate, riscendendo, per una mezza dozzina di volte.
16)   Inserite l’arco sulla morsa da banco, fissate lo stabilizzatore centrale e portatelo in posizione verticale.
17)   Montate il D Loop sulla corda effettuando solo il nodo superiore e lasciandolo lasco in modo che possa scorrere libero sulla corda.
18)   Utilizzando il metodo di cui al punto 3 ristabilite la posizione del punto di incocco. Siate fiscali in questa fase ed utilizzando la freccia incoccata ed il nodo superiore del D Loop cercate il punto esatto.
19)   Rimuovete la freccia dalla corda, serrate il nodo superiore del D Loop ricontrollando il posizionamento definitivo.
20)   Effettuate le legature necessarie al punto di incocco e quindi terminate la chiusura definitiva del D Loop. Controllate un’ ultima volta il posizionamento con il metodo della squadretta sulla stab.
21)   Posizionate la Peep all’esatta altezza richiesta. Se la sua rotazione non dovesse risultare congrua rimettere l’arco in pressa e date o togliete un paio di giri agendo su ambedue le estremità di corda.
22)   Ricontrollate posizione cam, altezza Peep, posizione incocco e, non ultimo, allungo.
23)   Ricontrollate la distanza Asse – Asse da ambedue i lati dei flettenti.
A questo punto, se avete seguito passo – passo le istruzioni, dovreste essere riusciti a ricostruire il vostro arco nella maniera più precisa possibile. Un centinaio di scocchi e tutto si assesterà per bene e sarete pronti per le ultimissime rettifiche e la verifica della messa a punto fine, questa sì, sempre necessaria, se non altro a livello di verifica.


Just another WordPress.com site


Attrezzatura arco club capri


Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...