11 agosto 2013

Salve oggi vorrei soffermarmi e parlare del
F.O.C.(Front of center)

- Un baricentro spostato verso la cocca imprime alla freccia un inpennamento verso l'alto.
- Un baricentro spostato verso la punta provoca una caduta più rapida della freccia soprattutto nella parte terminale del volo.

Il punto di equilibrio ottimale (corrispondente al baricentro) è valuta bile intorno al 40% della lunghezza della freccia senza punta (il calcolo del baricentro dovrà comunque essere fatto con la punta inserita). Il limite entro il quale il baricentro deve essere trovato si può identificare con il termine inglese F.O.C. corrispondente alla percentuale di peso della freccia relativo al segmento compreso tra il punto di bilanciamento e la metà della freccia
la formula per il calcolo e la seguente: FOC % = (100 * (A-L/2))/L)




Per questo lavoro bisogna avere un buon assortimento di materiale sia punte che alette  
- Se il bilanciamento si orienta verso al cocca occorre usare punte più pesanti e/o aumentare il peso della punta. Per piccole correzioni, basterà diminuire il peso dell'impennatura.

- Se il bilanciamento si orienta verso la punta useremo punte piu leggere oppure penne più pesenti

Ottimizzare un buon F.O.C sul volo della freccia non è molto significativo nel tiro al chiuso o sulle corte distanze, ma assume enorme importanza nelle lunghe distanze vedere cadere la propria freccia sotto il bersaglio prima dell'impatto da significare che non abbiamo calcolato un buon baricentro, comunque resta il fatto che il F.O.C.migliore e sempre quello più alto possibile.
buon lavoro BY B.D.M
   

Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...