25 luglio 2013

Riabilitazione dopo un trauma

Ricordiamo di optare con programmi precisi senza "strafare"

Che cosa fare quando il problema non è una malattia cronica, ma un trauma che ha messo fuori uso un'articolazione o la piena funzionalità dell'organismo? Si potrebbe essere tentati di pensare che in questi casi tornare subito a praticare un'attività sportiva sia insensato. Invece lo sport entra a far parte della riabilitazione dopo i traumi e ne è addirittura una parte imprescindibile, come spiega Giuseppe Porcellini, direttore dell'Unità di chirurgia della spalla all'ospedale Cervesi, di Cattolica, relatore a Rimini Wellness della preparazione atletica nella riabilitazione. «Purtroppo è più semplice decidere di sottoporsi a un ciclo di infiltrazioni di antinfiammatori che sforzarsi di trovare mezz'ora per sé tutti i giorni, così da praticare un'attività che aiuti a recuperare la funzionalità perduta dopo un trauma - osserva lo specialista -. Infatti non bisogna mai smettere di muoversi, neppure dopo un incidente che abbia lesionato un tendine o un'articolazione: l'importante è muoversi nel modo corretto, seguiti da un medico e da un fisioterapista. Se, infatti, tanti credono di doversi immobilizzare, molti altri al contrario pensano che più si allenano, più sarà rapido il recupero: non è così, i processi biologici di riparazione hanno tempi che non si possono imporre. Un tendine lesionato, ad esempio, guarisce in un mese e mezzo e forzare la mano per accelerare è inutile e dannoso: esagerare con i carichi di allenamento può creare una recidiva o infiammare le strutture».
DIAGNOSI - Il ritorno a un'attività fisica è importante anche per il morale di chi si è fatto male, magari proprio durante la partita di calcetto con gli amici o il doppio a tennis in vacanza: «Vale per gli atleti ma anche per le persone comuni - dice Porcellini -. Tornare a muoversi presto dopo un trauma incide positivamente sull'umore e oggi sappiamo che una buona condizione psicologica è legata a doppio filo con un recupero migliore e più veloce. Il primo passo, il più importante, è avere una diagnosi corretta del trauma  subìto : tantissimi si sobbarcano cure fisiche di ogni tipo dopo un'incidente qualsiasi senza che si sia davvero individuato che cosa non va nell'articolazione coinvolta, se c'è una lesione al tendine, a una cartilagine o altro. Quindi il paziente deve impostare il lavoro da fare con un medico e un fisioterapista, per poi portarlo avanti a casa attraverso la pratica quotidiana degli esercizi che può fare da solo. Occorre pazienza, certo, ma funziona: i casi più difficili sono proprio i pazienti che dichiarano di non avere tempo per fare sport per la riabilitazione».
QUALI SPORT - La sport-terapia è preziosa anche quando il trauma lascia una disabilità molto seria, come in chi subisce una lesione al midollo spinale: in questi casi attraverso una pratica sportiva il paziente para o tetraplegico può recuperare il massimo di autonomia e mobilità concesse dalla sua condizione, oltre a ottenere indubbi vantaggi sul tono dell’umore e il benessere generale, perché ad esempio si riduce il rischio cardiovascolare che, in chi è forzatamente immobile, può aumentare non poco. Sport indicati dopo un trauma spinale grave sono, fra gli altri, l'atletica e il basket, che migliorano l'autonomia e la capacità di muoversi sulla sedia a rotelle, ma anche il nuoto, che tonifica i muscoli rimasti attivi e favorisce la funzionalità respiratoria, o attività come il ping pong e il tiro con l'arco, che rinforzano gli arti superiori e aiutano a ritrovare un buon equilibrio del tronco. Anche in questo caso non bisogna aspettare chissà quanto a muoversi, ma iniziare prima possibile: all'ospedale Niguarda di Milano, ad esempio, è attivo da dieci anni un progetto di sport-terapia a inizio precoce per i pazienti con lesioni midollari, attraverso il quale si comincia a tornare al movimento mentre si è ancora ricoverati.

Buona salute by B.D.M.

Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...