4 novembre 2017

tre buoni motivi per avere un psicologo all'interno della società

3 buoni motivi per cui la figura dello psicologo dello sport è necessaria all’interno di una società sportiva.
  1. Un’orchestra non è sempre facile da dirigere!
La società sportiva può essere vista come una grande orchestra: allenatori, direttori tecnici, preparatori atletici, atleti, genitori sono i diversi strumenti musicali coordinati da un direttore d’orchestra, il presidente o i dirigenti. Se gli strumenti sono coordinati e interdipendenti tra di loro il risultato sarà un’ottima e piacevole sinfonia da ascoltare, al contrario se c’è poca armonia interna l’effetto sarà una musica poco gradevole e confusa. In una società sportiva perciò se le relazioni tra i diversi attori sono funzionali e i rapporti di ruolo sono chiari e condivisi allora il risultato potrà essere proprio una bella sinfonia! Lo psicologo ha il ruolo di supporto a questa grande orchestra aiutando a risolvere difficoltà relazionali, facilitando i rapporti tra le parti, proponendo visioni nuove e più funzionali di coordinamento della società e dei ruoli. Lo psicologo è perciò per la società sportiva una risorsa: mette in gioco le sue competenze per promuovere un funzionamento efficace della stessa finalizzato al benessere collettivo!
2- Benessere al primo posto
Lo sport genera benessere. Il benessere che si prova facendo sport deriva dal mettere alla prova se stessi, dal tendere a superare il proprio limite, dal sudore speso nelle ore di allenamento e tanto altro. L’intervento dello psicologo è improntato al potenziamento delle abilità personali: supportare i giovani nella crescita non solo come atleti, ma in primis come persone, e lo staff tecnico nello sviluppo professionale.
3- Valore aggiunto? Si, grazie
Scegliere di avere uno psicologo nel proprio staff rivela una scelta matura e consapevole. Curare il clima relazionale e investire nell’allenamento mentale sono due indiscutibili punti che rendono la società sportiva più competitiva!



Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...