8 maggio 2013

Visite mediche prima di avviarsi allo sport





Anche se la nostra federazione in alcuni casi non prevede il certificato agonistico con elettrocardiogramma sotto sforzo, il nostro comune nella persona del sindaco  invita  giustamente le associazioni sportive dell'isola di attrezzarsi con il defibrillatore semiautomatico, cosa che l'arco club capri a  già fatto da molto  tempo.
La domanda viene spontania: quanti atleti prima di praticare qualsiasi sport , si sottopongono a visite specialistiche per accertarsi che tutto stia apposto?quanti addetti sapranno intervenire al momento opportuno?


EMERGENZE - Pur estendendo i controlli e imparando a riconoscere i segnali di allarme, resta comunque un margine di imprevedibilità: «Alcune condizioni danno per la prima volta segno di sé nel momento in cui determinano l'arresto cardiaco — dice Peter Schwartz, direttore della cattedra di cardiologia dell'Università di Pavia, riconosciuto per essere uno dei più grandi esperti di morte improvvisa a livello internazionale —. Ma anche queste non sono affatto morti inevitabili: in persone giovani, con cuori sani, questi eventi sono per lo più scatenati da aritmie facilmente reversibili con il defibrillatore elettrico. I medici sportivi che seguono gli atleti devono essere preparati a queste situazioni e pronti a intervenire immediatamente per superare la fase critica e salvare la vita dello sportivo. Non ci sono giustificazioni per non iniziare immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare mediante massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca. Prima si interviene, maggiori sono la probabilità di ristabilire il normale ritmo del cuore».

L’elettrocardiogramma è il grafico che registra l’attività elettrica del miocardio durante il ciclo di contrazioni che determinano il battito cardiaco.
Viene registrato ponendo sulla pelle del paziente una serie di elettrodi collegati ad un voltmetro (strumento in grado di misurare la tensione). Il cambiamento della polarità tra la fase di contrazione e la fase di rilassamento è misurato il milli Volts.
Abbreviato con la sigla ECG, l’elettrocardiogramma rappresenta un test fondamentale della visita medica per il rilascio del rilascio di idoneità alla pratica di attività sportiva agonistica. Anche se non è previsto sottoporsi a ECG nel caso di visita medica per attività non agonistica, può essere comunque consigliato sottoporvisi per verificare il corretto stato di salute del proprio cuore.
L’elettrocardiogramma è un importante strumento per la diagnosi della salute del cuore, ma fornisce solamente informazioni sulla attività elettrica del cuore. Per ottenere ulteriori dati sui diversi parametri funzionali del cuore, possono essere consigliati dal medico, oltre all’elettrocardiogramma, altre analisi quali, i raggi X, il test sul flusso sanguigno, ed una dettagliata anamnesi del paziente.
L’elettrocardiogramma registra la durata dell’attività elettrica e può essere utilizzato come strumento di diagnosi per identificare difetti, quali:
  • aritmia;
  • irregolarità nel battito;
  • anormalità del battito.
Una frequenza cardiaca che si attesta intorno ai 60 bpm (battiti per minuto), o anche meno, è chiamata bradicardia. Viene solitamente riscontrata in chi pratica sport, soprattutto quelle discipline che privilegiano la resistenza. Tra i vari adattamenti che l’organismo mette in atto per migliorare la propria capacità di resistenza, uno di questi è l’aumento delle dimensioni delle cavità del cuore, per movimentare una maggiore quantità di sangue ad ogni battito. In condizioni di riposo, per cuore più capiente, per pompare quella determinata  quantità di sangue sarà sufficiente un numero ridotto di battiti, rispetto ad un cuore meno capiente.
Una frequenza cardiaca che si attesta intorno ai 100 bpm, o addirittura oltre, è definita cometachicardia.
Un particolare tipo di tachicardia è la fibrillazione. In condizioni di fibrillazione, il cuore batte rapidamente ed in modo scoordinato.
In alcuni casi viene utilizzato uno strumento, il defibrillatore, il quale attraverso l’applicazione di una forte scarica elettrica al petto, può ripristinare la corretta contrazione cardiaca.
Il defibrillatore è uno strumento molto importante, per il cui utilizzo è necessaria però una adeguata preparazione.
Dato il verificarsi di spiacevoli casi di fibrillazione, terminati anche in modo tragico, anche durante la pratica di attività sportiva a livello amatoriale, alcune strutture sportive hanno deciso di acquistarlo e di addestrarne all’uso il proprio personale.
Questo ha permesso di salvare delle vite umane da shock verificatisi durante l’attività sportiva.
Fatene buon uso 
by B.D.M.


Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...