21 aprile 2013

back tension


L’applicazione della back-tension nei diversi casi diversi sganci  

                                                parte I 
Sgancio senza grilletto (Stanislawski, Carter, ecc) – Questi sganci provocano il rilascio quando subiscono una rotazione a causa della tensione della back-tension. È necessario allenarsi bene al loro uso: di solito servono da 6 mesi a 2 anni per padroneggiarli efficacemente. Per agire per effetto della back-tension, devono essere sistemati in modo che siano molto sensibili, altrimenti non riusciranno ad aprirsi col breve movimento del gomito e li si faranno agire muovendo le dita, o ruotando la mano, o il polso (cosa che succede al 99% degli arcieri che usano questo tipo di sgancio). Per evitare il difetto, lo sgancio deve essere impugnato molto profondamente (non sulle dita), formando un pugno, con ancoraggio delle nocche delle dita sotto l’osso mascellare. Importante: si dovrà far partire l’azione col gomito leggermente fuori allineamento (appena a destra) in modo che arrivi all’allineamento perfetto col movimento generato dalla back-tension; se si parte perfettamente allineati, il gomito finirà fuori allineamento, con errori destra – sinistra.
                                                              parte II
Sgancio a pollice – L’errore generalmente fatto con questo sgancio è di sistemarlo in modo che sia molto sensibile alla pressione. Deve richiedere una forza di 1,5 – 3 kg per entrare in funzione, non di soli 1,5 - 3 etti. Deve poter essere pre-caricato con circa il 50% del peso dell’apertura e si deve essere in grado di rilasciare la presa senza problema se si rinuncia al tiro. Si deve avere il polso ben disteso (non piegato né torto). Anche l’avambraccio deve essere ben disteso, in modo che dalla punta del gomito alla punta della freccia tutto sia su di una sola linea. Il grilletto deve essere pre-caricato facendo una sufficiente pressione sul grilletto con la parte mediana del pollice (la punta del dito deve appoggiare sulla cassa dello sgancio) ed il mirino deve essere sul bersaglio prima di affidarsi alla conclusione del tiro e di far partire la back-tension: la pre-carica ed il posizionamento del mirino sul bersaglio devono far parte dell’azione di apertura e dell’ancoraggio. A questo punto rilassare la mano, esercitare una pressione media sulla cassa dello sgancio con la punta del pollice, mantenendo sempre anche la pressione di pre-carica sul grilletto e attivare la back-tension, che farà muovere lentamente il gomito verso l’alto ed all’indietro. Il movimento sarà solo di circa ½ “, ma se la mano è ben rilassata farà perno sulle nocche e spingerà la parte mediana del pollice in modo naturale verso il centro della mano, aprendo lo sgancio in 3 – 4 secondi. Il tutto avverrà naturalmente, perché non si dovrà pensare al movimento della mano e del pollice stesso.
                                               parte III
Sgancio ad indice 
   Anche questo grilletto non deve essere sistemato in modo da essere troppo sensibile al comando (vedi quanto detto per lo sgancio a pollice). Lo sgancio deve adattarsi perfettamente alla mano, e nel suo uso si devono tenere presenti le seguenti indicazioni:
1.      Al completo allungo il grilletto deve essere esattamente nella prima giuntura del dito, non nella seconda. Il polpastrello non deve toccare il grilletto.
2.      Non deve essere possibile avvolgere troppo a fondo il dito attorno al grilletto: la punta del dito non deve essere rivolta all’indietro, verso il punto di ancoraggio, ma verso il basso.
3.      Si deve eseguire la trazione di apertura dell’arco con una imbracatura legata al polso, non impugnando il corpo dello sgancio. Alla completa apertura, quando si è pronti per far partire la back-tension, si deve sentire solo il contatto della cinghia sul polso e del dito sul grilletto.
4.      La punta del dito, passando sopra il grilletto, dovrà puntare verso il basso. Questo farà sì che ci sia una pressione di pre-carica sul grilletto stesso quando si allungherà il dito in modo che la prima articolazione arrivi su di esso. La parte del dito verso il palmo formerà un arco piatto, perché sarà leggermente più avanzata delle altre dita. Fra il gomito e la prima giuntura del dito al grilletto tutto dovrà essere ben rilassato.
5.      Il polso dovrà essere diritto, senza curvatura e senza formare gobbe. La punta del gomito ed il dito al grilletto devono giacere su di una stessa linea retta.
6.      Non mettere il pollice dietro la nuca. Questo comporta una torsione del polso, che non deve esistere.
7.      Il grilletto deve essere sistemato in modo tale da non avere alcun gioco e come detto non deve essere troppo sensibile: per farlo funzionare dovrebbe essere necessaria la potenza di 1,5 – 2 kg o più. Non usare uno sgancio troppo sensibile. Posizionare il dito il più possibile verso il corpo dello sgancio (così la leva del grilletto è minore, quindi il grilletto è meno sensibile). Alla completa apertura, con dita, mano, polso ed avambraccio esattamente in posizione, eseguire la pre-carica dello sgancio. Così, facendo partire la back-tension il gomito sarà trascinato indietro e la mano, ben rilassata, cercherà di scivolare fuori dalla cinghia che trattiene lo sgancio al polso. Questo farà sì che l’indice trascini il grilletto all’indietro, provocando il rilascio. Questo avverrà solo se la mano è ben rilassata e se la pre-carica sul grilletto è stata fatta per circa il 50% del peso necessario all’apertura: in caso contrario si trascinerà solo all’indietro la freccia, senza effettuare lo sgancio.Attenzione. Se lo sgancio avverrà dopo soli 1 – 2 secondi, si sarà eseguita una pre-carica troppo forte; se avverrà dopo più di 5 – 6 secondi, la pre-carica sarà stata troppo leggera. Lo sgancio deve avvenire dopo 3 – 5 secondi (l’ottimo è dopo 4 secondi)..
─      Rilascio con le dita – Perché il rilascio con la back-tension funzioni bene anche in questo caso occorre che il dorso della mano sia perfettamente piatto, rilassato, allungato. La corda deve essere afferrata con una presa profonda, non sulla punta delle dita.

Buon lavoro BY B.D.M.






Nessun commento:

RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...