28 settembre 2015

Capri tiro con l'arco: la nostra storia

Capri tiro con l'arco: la nostra storia: La storia Correva l'anno 1999 quando un gruppo di amici di capri , appassionati di tiro con l'arco che la sera nella palestr...

la nostra storia


La storia

Correva l'anno 1999 quando un gruppo di amici di capri , appassionati di tiro con l'arco che la sera nella palestra IV novembre si ritrovava per la solita garetta , decisero di costituire un gruppo che avesse come scopo la divulgazione e l'organizzazione di attività ricreative, sportive e culturali.
In quel periodo a capri non esisteva nulla che potesse raggruppare persone a questo scopo; l'esigenza era sentita da pochi , da qui l'immediato successo che la proposta ebbe in Paese.
Le prime riunioni risultarono molto movimentate; ci si trovava un paio di volte la settimana, c'era molto da discutere (gli scopi, lo statuto, la sede, come gestirci economicamente, ecc.)
dopo aver passato due anni sotto la maglia della Partenopea si decise di costituirci con il nome di Arco Club Capri e affiliarci alla fitarco ,la prima assemblea pubblica si decise di  partire subito con le iscrizioni, così si raccolsero i primi fondi per poterci sovvenzionare: il successo fu superiore alle aspettative.
Essendo i promotori dell'iniziativa appassionati di tiro con l'arco , la prima manifestazione organizzata fu una gara in palestra con tutti gli alunni ,da li nacquero ottimi atleti che hanno portato ottimi risultati sia regionali che italiani. Conquistando ben 7 titoli italiani nella categoria ragazzi allievi. Con il passare del tempo il numero dei soci continuava a crescere ed occorreva, quindi, una sede più grande e rappresentativa. Nel giugno 2005 l'allora sindaco Ciro Lembo ci mise a disposizione una palestra ,dove poterci allenare continuamente , I Soci, con buona volontà, ingegno, amore per il tiro con l'arco , trasformarono lo spazio assegnato ad il tiro con l'arco. Nel frattempo ci sono stati cambiamenti al vertice del consiglio amministrativo , ed alcuni soci hanno conseguito il brevetto di istruttore , pur vivendo sull'isola con grande difficoltà per il materiale da un primo momento si è sempre pensato al fai da te , quindi con grande difficoltà e a spese proprie alcuni soci si sono documentati conseguendo dei corsi sia per l'arco Nudo Olimpico e compound a tutto oggi l'associazione possiede materiale in grado di soddisfare la messa a punto di tutte le tre tipologie di arco.
 Oggi l'associazione conta su 40 soci non solo dell'isola , possiede due campi di tiro, fissi uno indoor e uno per il campagna.
L'associazione arcieristica caprese negli anni scorsi ha sempre lavorato per il sociale svolgendo più di una gara per la solidarietà. Oggi da una costola dell'Arco Club Capri e nata una nuova associazione chiamata Arcieribarbarossa affiliata alla Fiarc il nostro indento e quello di continuare l'impresa anche in Fiarc "atleti permettendo".






RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...