19 agosto 2014

lo stress pre gara e durante

Lo stress prima e durante la gara 
Come combattere lo stress e ansia nello sport: Generalmente lo stress è una reazione positiva di adattamento e di sopravvivenza. Sia gli animali sia gli esserei umani hanno innato questo meccanismo di difesa. In presenza di un pericolo reale, si attiva una risposta di paura e, quindi, una reazione di attacco o di fuga come la preda che fugge davanti al predatore. Oltre l’istinto, però, l’uomo possiede anche la ragione ed è questa che solitamente crea un meccanismo di ansia davanti ad una situazione che non presenta un reale pericolo o minaccia di adattamento e/o sopravvivenza.  Quindi, qualora il pericolo sia reale la paura è giustificata ma, quando la stessa paura è presente in assenza di pericolo concreto, si sviluppa l’ansia che, in casi più gravi, può arrivare a manifestarsi in disturbi veri e propri da affrontarsi . Sono curiose infine le performance di molti atleti che riescono a dare il meglio in allenamento e non riescono a validare i loro record in gara. Per non parlare poi del campione occasionale che vince proprio perché sente di non avere niente da perdere. Solitamente l’atleta non riconosce l’ansia che lo assale in gara derivante dalla possibile paura di perdere, creata da un sistema di valori culturali socialmente acquisiti. Molti autori hanno documentato che l’ansia nello sport può portare ad una diminuzione della performance a seguito di un precoce esaurimento delle energie fisiche e mentali, con conseguente danno per l’atleta. Attraverso sintomi fisici, che sono in realtà normali sintomi psicosomatici dell’ansia,E’ consigliabile praticare regolarmente in allenamento le abilità mentali in modo che vengano integrate nella gara attraverso la ripetizione del contesto di apprendimento. In pratica l’allenamento fisico e mentale viene sviluppato congiuntamente con lo stesso impegno. Molte ricerche hanno dimostrato che le abilità mentali, similmente a quelle motorie, possono essere apprese, sviluppate e perfezionate.
A tale scopo sono state messe a punto procedure e programmi di allenamento che lo psicologo dello sport può trasmettere ad atleti e allenatori. ma può essere svolto anche tra un'atleta e l'allenatore con diverse sedute anche di tipo liberatorio dello stress ,parlare aprendosi a discussioni di tipo vario  ,introdursi in tale  esperienza è importante non solo nella vita sportiva, ma anche nell’attivazione delle risorse esistenti in ognuno di noi al fine di offrire un bagaglio prezioso per tutta la vita.


RIAPRONO I CORSI DI TIRO CON L'ARCO PRESSO GLI ARCIERI ARCO CLUB CAPRI asd  X inform scrivere arcoclubcapriasd@gmail.com  oppure watzap ...